Informativa in materia di trattamento dei dati personali ai sensi del Regolamento (UE) 679/2016
Ai sensi degli artt. 13 e 14 del Regolamento (UE) 679/2016(di seguito Regolamento), Area Finanza S.p.A. (di seguito anche “la Società”) è tenuta a fornire alcune informazioni in merito all’utilizzo dei dati personali raccolti ed ogni altra eventuale informazione associabile ad una persona, direttamente od indirettamente, e presenti nel sito.
Il trattamento dei Vostri dati avverrà in modo lecito, corretto e trasparente, tenendo conto della normativa di settore, con particolare riferimento a alla Raccomandazione n. 2/2001 del Gruppo istituito dall’art. 29 della direttiva n. 95/46/CE, relativa ai requisiti minimi per la raccolta dei dati online nell’UE ed alla Direttiva 2009/136/CE, modificativa della Direttiva 2002/58/CE (c.d. Direttiva e-Privacy), relativa al trattamento dei dati personali e alla tutela della vita privata nel settore delle comunicazioni elettroniche.
In particolare si precisa che il trattamento dei dati personali da Voi forniti avverrà attraverso strumenti ed accorgimenti idonei a garantirne massima sicurezza e riservatezza.
Vi informiamo che il trattamento dei Vostri dati personali sarà effettuato per finalità strettamente funzionali a soddisfare le Vostre specifiche richieste.
I dati saranno trattati, sia manualmente sia con sistemi informatici, dai nostri incaricati nel rispetto delle regole di riservatezza e di sicurezza previste dalla legge e conservati e trattati per il periodo necessario al raggiungimento dei predetti scopi.
La Società precisa che i Vostri dati saranno trattati esclusivamente per dare esecuzione alle Vostre richieste di informazioni. Il conferimento dei Vostri dati è facoltativo, è altresì facoltativa l’autorizzazione alla comunicazione dei dati a soggetti terzi, ove richiesta. Si precisa tuttavia che il rifiuto di fornire i dati richiesti determinerà l’impossibilità di trattamento e conseguentemente, di dare seguito alle Vostre richieste. Il consenso potrà essere revocato in qualsiasi momento, senza che ciò pregiudichi la liceità dei trattamenti precedentemente svolti.
I dati personali relativi al trattamento in questione potranno essere comunicati per il perseguimento delle predette finalità:
- a soggetti che forniscano servizi di elaborazione dati o che svolgano attività strumentali o complementari alle nostre;
- a soggetti ai quali sia riconosciuta la facoltà di accedere ai Vostri dati personali da disposizioni normative nazionali o comunitarie;
I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento dei Siti WEB acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono ai Siti, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente. Questi dati non vengono diffusi, ma sono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del Sito e per controllarne il corretto funzionamento e sono conservati per i tempi definiti dalla normativa legale di riferimento. I dati potrebbero, comunque, essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del Sito.
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Il trattamento avverrà, in ogni caso, mediante l’ausilio di strumenti e procedure idonei a garantirne la sicurezza e la riservatezza in conformità alla legge e potrà essere effettuato sia mediante supporti cartacei sia con l’ausilio di mezzi informatici. Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.
Vi rammentiamo che gli artt. Dal 15 al 22 del Regolamento attribuiscono all’interessato specifici diritti al fine di ottenere:
- la conferma dell’esistenza di trattamento di dati personali che lo riguardano e, in tal caso, l’accesso a tali dati;
- la rettifica dei dati personali inesatti e l’integrazione di quelli incompleti;
- la cancellazione dei dati personali che lo riguardano, nei casi previsti dal Regolamento;
- la limitazione del trattamento nelle ipotesi previste dal Regolamento;
- la comunicazione, ai soggetti cui siano trasmessi I dati personali, delle richieste di rettifica/cancellazione dei dati personali e le limitazioni del trattamento pervenute dall’interessato, salvo che ciò si rilevi impossibile o preveda uno sforzo sproporzionato;
- la ricezione, in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico, dei dati personali forniti al Titolare, nonché la trasmissione degli stessi ad altro titolare di trattamento, e ciò in qualsiasi momento, anche alla cessazione dei rapporti eventualmente intrattenuti con Area Finanza.
Inoltre l’interessato ha il diritto di opporsi in qualsiasi momento al trattamento dei propri dati personali salvo quanto previsto dal Regolamento.
Eventuali richieste od opposizioni dovranno essere inoltrate, mediante PEC, all’indirizzo e-mail af@pec.areafinanzaspa.it. Titolare del trattamento dei dati è Area Finanza S.p.A. con sede legale in Via Populonia n. 8 (20159) Milano e sede amministrativa in Via Fasaranella (84091) Battipaglia (SA), in persona del legale rappresentante Sig. Giuseppe Alfinito, responsabile del trattamento dei dati personali